Itinerario

09:00 | Partenza per tour panoramico delle Colline del Monferrato.

Itinerario consigliato da Landmade sulla base del periodo/giorno scelto, da effettuarsi con mezzo proprio.

10:00 | Visita a selezionata cantina dell'Alto Monferrato con degustazione.

L’Alto Monferrato è una regione collinare e montana nel sud della provincia di Alessandria ai confini con la Liguria e con la provincia di Asti, caratterizzato da una fitta geometria di vigneti che si alternano a villaggi isolati, edifici fortificati e luoghi di culto. Esultante “di castella e vigne”, l'Alto Monferrato presenta una straordinaria varietà di paesaggi, dalle dolci alture ondulate ai panorami più aspri e severi dove le vigne lasciano sempre più spazio al bosco. Con l’esperienza maturata nei secoli gli agricoltori locali hanno variato coltivazioni e vitigni: le terre bianche calcareo-marnose sono l'ideale per produrre vini forti ricchi di corpo e di colore, le terre rosse (limo e argilla) sono adatte ai vini bianchi mentre le terre sabbiose – che non riescono a trattenere l’acqua – danno vita a rossi estremamente delicati. Alta Langa, Asti, Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato Superiore, Dolcetto d'Asti, Grignolino d'Asti, Loazzolo, Monferrato per citare solo alcune delle principali DOCG e DOC del territorio. Sempre qui la ricca tradizione di distillazione delle vinacce, mantenuta nel tempo, permette di trovare grappe importanti che ben si accompagnano ai biscotti secchi della stessa zona. Molto ricco anche il patrimonio gastronomico, dai prodotti spontanei della terra (funghi, tartufi, castagne) alle varie specialità culinarie (Filetto Baciato di Ponzone, Ravioli del Plin, Batzoa, Robiola di Roccaverano, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Amaretti di Mombaruzzo, ecc.).

12:30 | Pranzo in ristorante selezionato (menu degustazione o 3 portate alla carta, bevande escluse).

Proseguimento del tour panoramico delle Colline del Monferrato.

16:00 | Visita a selezionata cantina del Basso Monferrato con degustazione.

Delimitata a nord e a est dai fiumi Po e Tanaro, l'area del Casalese si caratterizza per le morbide colline che, ad esclusione del Sacro Monte di Crea, non superano i 400 mt ed ospitano coltivazioni di Barbera, Grignolino, Freisa, Malvasia e Ruchè. I borghi in pietra da cantone, le cantine e gli infernot – tipiche cavità scavate nel tufo e adibite alla conservazione del vino – le pievi tra i filari e i boschi rigogliosi formano un paesaggio unico. Affascinanti colline e borghi storici si trovano anche nell'Astigiano, terra di elezione per la Barbera. Il ricco carnet dei vini del Basso Monferrato annovera complessivamente quindici DOC e quattro DOCG (Asti, Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato Superiore, Ruchè di Castagnole Monferrato). Anche la cucina è molto ricca, imperniata su una vasta offerta di prodotti quali carni, verdure, insaccati, formaggi, varietà locali di miele, nocciole, ecc.

18:00 | Partenza.

 

Il programma giornaliero sopra descritto è un’anteprima di carattere generale a scopo orientativo. Alla conferma di prenotazione seguirà l’invio del programma dettagliato corredato di tutte le opportune indicazioni: indirizzi, recapiti telefonici, orari, note, eventuali suggerimenti e ulteriori informazioni per il miglior godimento possibile dell’esperienza.

Corso Italia, 2
12051 Alba (CN)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 0173 209320

+39 328 0574714

Landmates


Landmade Srl - P. Iva 03528610045 - Cod. destinatario W7YVJK9 - Cookies Policy - Privacy Policy - Terms & Conditions - Design by ADVERA COMUNICAZIONE