Itinerario

10:00 | Arrivo presso rinomata pasticceria del centro storico di Torino.

Laboratorio privato di creazione del Giandujotto (o, alternativamente, di preparazione del Vermouth).

Giandujotto: la leggenda narra che il Giandujotto sia nato come conseguenza del blocco continentale del 1806 imposto da Napoleone. Infatti, il cacao in quel periodo era difficilmente reperibile, oltre a essere particolarmente caro; si dice quindi che in Piemonte molti chocolatier avessero iniziato a produrre cioccolato sostituendo parte dell'impasto con le nocciole, prodotto tipico e abbondante nelle colline della regione. Durante questa esperienza scoprirete tutti i segreti relativi alla storia e alla preparazione del cioccolato gianduja, un impasto di cacao finissimo arricchito da Nocciole Piemonte IGP, da cui nasce appunto il cioccolatino torinese dalla forma inconfondibile di barca rovesciata. Al termine del laboratorio potrete portare a casa i giandujotti realizzati con le proprie mani.

Vermouth: creato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano nella sua bottega torinese, il Vermouth è un vino aromatizzato e fortificato con una macerazione alcolica di erbe e spezie (foglie, fiori, radici, cortecce ecc.). Può essere consumato liscio oppure miscelato come base di cocktail classici come i celebri Negroni e Americano. Il laboratorio vi mostrerà come diventare ‘vermuttieri’ attraverso un percorso divertente e interattivo dove potrete scegliere gli ingredienti preferiti e creare la vostra ricetta segreta. Al termine del laboratorio potrete portare a casa la vostra bottiglietta di Vermouth con etichetta personalizzata.

13:00 | Pranzo in ristorante selezionato (menu degustazione o 3 portate alla carta, bevande incluse).

15:00 | Tour insolito guidato di Torino tra gli angoli più curiosi e caratteristici della città: edifici nobiliari, caffè storici, luoghi con tradizioni e aneddoti intriganti, cortili residenziali privati, tesori nascosti e lampioni “innamorati”…

Coffee break in selezionato caffè storico del centro.

Contraddistinti da un fascino ed un’eleganza senza tempo, i caffè storici sono senza dubbio una tappa obbligata per chi visita la città, ma anche per chi la conosce bene. Al loro interno, tra specchi antichi, boiserie, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana, è possibile degustare le specialità torinesi in un emozionante piccolo viaggio nel tempo.

18:00 | Partenza.

 

Il programma giornaliero sopra descritto è un’anteprima di carattere generale a scopo orientativo. Alla conferma di prenotazione seguirà l’invio del programma dettagliato corredato di tutte le opportune indicazioni: indirizzi, recapiti telefonici, orari, note, eventuali suggerimenti e ulteriori informazioni per il miglior godimento possibile dell’esperienza.

Corso Italia, 2
12051 Alba (CN)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 0173 209320

+39 328 0574714

Landmates


Landmade Srl - P. Iva 03528610045 - Cod. destinatario W7YVJK9 - Cookies Policy - Privacy Policy - Terms & Conditions - Design by ADVERA COMUNICAZIONE